h1

BCN

04/01/2011

Proviamo per la prima volta il blog-editor per iPhone.
Dunque. Al momento sono nel salottino dell’ostello del buco del c**o, una San Miguel in una mano e il cellulare nell’altra. La TV manda in onda una soap spagnola in castigliano e il mio compagno di viaggio sta sotto la doccia.
Impressioni di Barcellona: bella nella sua ruvidità. Sporca e povera qua, perfetta e lustra là. Città strana. Sembra un po’ francese, quasi ligure. Come mi aspettavo la Rambla è piena di spacciatori, che mi ricordano le Colonne di San Lorenzo. E come mi aspettavo vengo scambiato per uno del luogo, o che quantomeno sa dove si trova e sa dove andare. L’esperienza di spagnolo fatta sul cantiere di Zara torna utile. Capisco tutto e riesco a fingere di saperlo parlare.

Finora ci siamo sciroppati una coda infinita per entrare alla Sagrada Familia (che la vale tutta, vi spiegherò perché in seguito), poi Casa Milá e Casa Batllò. Gaudì in un giorno.
Più altre deviazioni ad alto tasso di contemporaneità, cosa per nulla inusuale in questa città. Che, ribadisco, mi appare splendida nelle sue contraddizioni.
Stasera cena alla Vaca Paca, in Passeig do Gràcia. E poi si fa un giro finocchio, tanto c’è l’imbarazzo della scelta.
Lato negativo: qua sono allergici alle indicazioni nella Metro (che resta comunque efficientissima, pulitissima, puntualissima e utilissima, mica come da noi).

Quasi quasi imparo il catalano.

Buona serata!

3 commenti

  1. in catalano so dire “peto”, bacio. e credo che “petons” sia
    o “baci” o “bacini”. questo perché sono uscita con un catalano
    :-O


  2. ci sto ripensando: forse lui mi scriveva “scorregge” ogni
    volta, e io ho frainteso. no, no, avevo guardato su un vocabolario
    di catalano, diceva “schiocco prodotto succhiando l’aria dalle
    labbra socchiuse”. a meno che non sia una congiura…


    • Beh in ogni caso non chiederei mai a nessuno un “petón” in bocca



Rispondi

