h1

pets

05/09/2010

Abitare nella campagna emiliana ai piedi delle colline comporta molti vantaggi, ma anche tanti svantaggi.

I vantaggi sono che l’aria è respirabile, d’estate c’è sempre un po’ di vento che allenta la morsa dell’afa padana, se hai dei figli ci sono ottimi asili, ottime scuole, è una zona tranquilla dove non succede mai nulla di sconcertante.. un po’ come le periferie delle grandi città americane.

Gli svantaggi sono che i prezzi delle case sono altissimi, più che in zone prestigiose del centro città, che al mattino per raggiungere il luogo di lavoro devi litigare con un traffico inimmaginabile, che se ti venisse voglia di mangiare qualcosa dopo le 22:00 devi farti una ventina di chilometri e che ci sono animali selvatici.

Ad esempio una sera poco tempo fa c’era un coccolosissimo cinghiale che grufolava nel mio cortile. E, come ho già raccontato in passato, negli alberi qua intorno vivono, evidentemente, degli scoiattoli. Almeno uno, che ho visto saltellare sul tetto una notte estiva, e che poi ha deciso di intrufolarsi nel mio bagno e lasciare un regalino sul pavimento (tre piccoli stronzi, che simpatico).

Beh io non so bene cosa sia successo, ma questo weekend sono a casa da solo. I genitori e il cane hanno accompagnato i nonni alle terme e poi hanno tirato dritto verso le dolomiti, dove si trovano tuttora. Per cui è da venerdì pomeriggio che se non ci sono io, la casa è deserta.

La notte scorsa sono andato a cena con alcuni amici cervelli-in-fuga alla festa dell’umidità e poi ci siamo regalati una serata a base di coca&rum, musica tamarra e reumatismi. Al ritorno mi affaccio alla finestra del bagno a fumare e non noto nulla di strano. Stamattina mi sveglio, mi faccio il mio bravo caffè, mi lavo, insomma mi alzo. Poi esco in terrazzo e noto che ci sono almeno tre vasi di fiori completamente scavati, con la terra sparsa intorno.

Non so quali bestie scavino nei vasi dei fiori, ma considerando l’inaccessibilità del terrazzo deduco che gli scoiattoli possano essere i maggiori indiziati.

O Milano mia, luogo incantato privo di ogni forma di vita selvatica! Quanto mi manchi!

One comment

  1. Depenna anche il Canada dalla lista dei Paesi possibili per te. Qui gli scoiattoli sono ovunque, per non parlare dei procioni in città. Ma se poco poco ti allontani dal centro città, troverai anche alci, orsi bruni e perfino orsi bianchi, spingendoti molto a nord. Io trovo la cosa fantastica però. Poi non noti l’educazione dello scoiattolo che ha fatto la cacca proprio nel bagno? Dove volevi che la facesse, sul letto?



Rispondi

