h1

effimero

10/02/2010

Come questa neve. Come questo corpo. Come questo cervello. Come le speranze. Come il sesso. Come un annuncio di lavoro su un sito. Come lo yoghurt nel frigo. Come la vita. Come l’acqua. Come l’aria. Come questo Paese. Come una sigaretta.

Accumuliamo materia, molecole, atomi. Li trasformiamo in energia, a volte positiva e altre volte negativa. Consumiamo l’energia e poi lasciamo andare gli atomi. Passano, attraversano il nostro essere, diventano pensieri che si disperdono nell’aria come fumo, diventano movimenti, azioni, congiunzioni, reazioni. Poi tornano nel ciclo, si trasformano in altro e divengono altro.

Tutto ciò ha senso?

Annunci

3 commenti

  1. Fossi Eric Idle ti risponderei così http://www.youtube.com/watch?v=buqtdpuZxvk … ma ahimé temo di non esserlo 🙂

    Dal canto mio posso dirti: come conglomerato temporaneo di atomi abbiamo una particolare proprietà che ci distingue da altri conglomerati che non è tanto il pensiero (cosa simpatica ma alla lunga da solo serve a poco), quanto la capacità di godere. Ora lungi da me la presunzione di dire che un sasso a modo suo non possa godere, ma il punto a cui voglio arrivare è questo: tu riesci a percepire l’effimero proprio perché ne godi: a lungo, o per un attimo, non importa. Un qualche piacere anche minimo ne trai. Se ne deduce che per non renderti conto di tutto ciò che è passeggero, o anche solo per non pensarci, dovresti smettere di godere. E allora ti rigiro la domanda: avrebbe senso vivere così? 🙂


  2. ScarletMilk cuore Monty Python

    Hai ragione, se giri la questione dal punto di vista del godere di una situazione cambia certamente la prospettiva. Ma la domanda resta quella: ha un senso?


  3. Scusa se mi cito da solo, ma mi sembra che questa capiti a proposito:

    “Ciò che pianifichi a palle piene, si rivela incredibilmente stupido a palle vuote.”



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: