h1

particolari

14/01/2010

Non so, forse me ne sono accorto solo io. Ma ieri all’edizione delle 13:30 del TG1 parlavano ovviamente del terremoto ad Haiti. E tra un’immagine di distruzione e l’altra hanno fatto un minimo di informazione. Ovvero, cosa cavolo è Haiti e per quale motivo è il paese più povero dell’emisfero occidentale. E gli è scappata una frase che non mi sarei mai aspettato dal TG di Minzolini. Una frasettina buttata lì tra le altre, senza particolare enfasi. “La dittatura che deteneva il potere assoluto su Haiti è stata finanziata per 25 anni dagli Stati Uniti”.

Ora, che gli Stati Uniti abbiano la maggiore responsabilità per l’instabilità politica dell’America centrale e meridionale è un fatto che non può essere smentito. Non bisogna essere degli anti-americani per rendersi conto di come i vari governi USA abbiano finanziato guerre in paesi a loro ostili e sostenuto regimi a loro favorevoli (e infatti il principale nemico di Bush – dopo il fantasma di Bin Laden – era Chavez, e non mi pare che Obama abbia corretto il tiro).

Però, ecco, sentirsi dire una verità di quelle che tutti sanno ma nessuno dice, e sentirsela dire proprio al TG1 di Minzolini… beh fa strano! Per una volta, tra le righe, è saltata fuori una riga di informazione. Non dico di giornalismo, sarebbe pretendere troppo dalle menti della redazione. Ma di informazione.

Fa paura pensare di rimanere stupiti quando si sentono verità al TG1; siamo talmente abituati a sentire cazzate che quando salta fuori una roba seria ci si rende improvvisamente conto di come siamo messi male.

Annunci

5 commenti

  1. Tanto gli USA son lontani, si possono criticare. L’importante è far passare Berlusconi come un perseguitato.

    Non credo sia una cosa così eccezionale: si parla sempre di un supposto antiamericanismo di sinistra, forse alimentato da certe manifestazioni caricaturali ma i veri antiamericani son di destra.

    Dell’America la sinistra ha sempre detestato la politica ed amato la cultura.


  2. hanno detto una cosa del genere?ma chi l’ha detta? forse quella frase ascoltata al contrario con l’accento del giornalista significava “magistrati comunisti”


  3. @Euge: non dire certe cose che poi i troll si incazzano 😉
    @Sparaneuna: cazzo dovevo registrarlo per verificare!


  4. :)))


  5. la cosa triste è pensare che probabilmente qualcuno sarà sgridato per aver messo una frase così nel testo.



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: